Nella vostra collezione d‘arte si nascondono molte cose: non solo tempo, denaro e passione, ma anche valore personale. Ne siamo consapevoli e ne sappiamo qualcosa.
Per questo l‘assicurazione delle opere arte viene progettata per soddisfare le vostre esigenze personali e si adatta al profilo della vostra collezione. Copre tutto ciò che non è esplicitamente escluso. Ciò significa che le vostre opere d‘arte sono protette in modo sicuro da rotture, danneggiamenti (dovuti anche a incidenti causati da voi stessi), atti di vandalismo, furti e disastri naturali quali inondazioni, terremoti ecc. Determiniamo il valore delle vostre opere d‘arte utilizzando criteri che contemplino i mercati nazionali e internazionali. E, in caso di sinistro, questi valori sono incontestabili.
In caso di sinistro di un oggetto d‘arte, intermediamo restauratori competenti e qualificati in tutte le aree specialistiche. Ci assumiamo tutti i costi per il restauro, nonché quelli relativi a una possibile diminuzione del valore residuo, nonché le spese di immagazzinaggio fuori casa e il costo dei lavori di recupero e sgombero. Verranno risarcite anche le spese di viaggio sostenute per il recupero degli oggetti perduti.
2. Documentazione degli oggetti assicurati
I vostri oggetti d‘arte sono fotografati e documentati per iscritto da esperti storici dell‘arte. Gli oggetti d‘arte vengono valutati in base a una ricerca di mercato e viene redatto un inventario aggiornato della collezione secondo lo standard riconosciuto a livello internazionale Object ID™.
3. Consulenza su misure preventive
Se avete una qualsiasi domanda riguardante la presentazione della vostra collezione, per esempio l‘illuminazione ottimale o l‘umidità e temperatura ideali, i nostri storici dell‘arte saranno lieti di offrirvi la loro consulenza. Questo vale anche se avete bisogno di aiuto sulle precauzioni di sicurezza per la vostra casa o appartamento, o se avete domande sul trasporto e l‘imballaggio, nonché sulle condizioni di conservazione appropriate delle vostre opere d‘arte.
Adresse
UNIQA Kunstversicherung Schweiz
Alfred Escher-Strasse 50
8002 Zürich
Telefon
+41 79 279 14 30
E-Mail
petra.reichl@art-uniqa.ch